CANTO DELLE CREATURE

Home / CANTO DELLE CREATURE
CANTO DELLE CREATURE

CANTO DELLE CREATURE

Suoni, parole e canti a custodia del Creato

Un progetto originale di AMBROGIO SPARAGNA con ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA, CORO POPOLARE Auditorium Parco della Musica e la partecipazione straordinaria di

PEPPE SERVILLO
ZIAD TRABELSI
THEODORO MELISSINOPOULOS

Ambrogio Sparagna, già Maestro Concertatore de La Notte della Taranta, coordina e dirige un grande progetto che vede in scena l’Orchestra Popolare Italiana e il Coro Popolare dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e alcuni straordinari ospiti musicali, che ci accompagnano in un nuovo “Canto delle Creature”, per un concerto/evento sulla natura e sulla natura umana.

Il repertorio parte dall’esempio francescano e dai suoi testi e da antiche laude medievali, fino ad abbracciare altri esempi della tradizione sacra popolare italiana come i repertori legati all’Oratorio di San Filippo Neri e alle Cappelle serotine di S. Alfonso Maria de’ Liguori, tra pellegrinaggi, rituali, novene, transumanze.

Di particolare rilievo la collaborazione con il musicista tunisino Ziad Trabelsi (solista dell’Orchestra di Piazza Vittorio) e il cantore greco Theodoro Melissinopoulos attraverso l’inserimento di brani del mondo arabo e della ritualità ortodossa legati alle tematiche di Custodia del Creato che hanno caratterizzato il cammino poetico e spirituale di San Francesco.

Voce “camminante” quella di Peppe Servillo, straordinario interprete del repertorio sacro tradizionale di area appenninica.

 

LE TAPPE

4 Grandi Eventi

  • ROMA – Auditorium Parco della Musica. Prima nazionale 5-6 gennaio 2024
  • GRECCIO (RI) – Santuario Francescano
  • RAVENNA – Basilica S. Apollinare
  • BETLEMME – Basilica della Natività

 

8 Concerti in particolari “Luoghi dello Spirito”, tra Santuari e Feste Popolari.

  • OROPA (BI) – Santuario della Madonna Nera
  • VIGGIANO (PZ) – Santuario della Madonna Nera del Sacro Monte
  • GAETA (LT) – Santuario della Montagna Spaccata
  • CASANOVA DI CARINOLA (CE) – Chiesa di San Francesco
  • COCULLO (AQ) – Chiesa di San Domenico
  • CASTELPETROSO (IS) – Basilica Minore dell’Addolorata
  • SESSA AURUNCA (CE) – Chiesa di S. Carlo Borromeo
  • FIDENZA (PR) – Chiesa di S. Maria Annunziata

 

LE COLLABORAZIONI

Ciascun appuntamento è realizzato in collaborazione con Enti e Associazioni locali e spesso nell’ambito di manifestazioni di spettacolo già attive come il Festival della Reciprocità (Canavese), Festival La via del Mischiglio (Basilicata), Festival La Montagna Armonica (Golfo di Gaeta), Festival TRA. La Transumanza che unisce (Abruzzo), Appennino Festival (Territorio 4 Province), I Dialoghi del Pronao (Sessa Aurunca), Festival Per amore del mio popolo (Casale di Principe), etc.

Ciò permette una realizzazione degli eventi a costi contenuti e la possibilità di usufruire di una adeguata attività promozionale.

In molte occasioni è previsto anche la partecipazione di artisti locali in qualità di ospiti del progetto.

Sono stati inoltre avviati rapporti con alcune istituzioni (CEI, Fondazione Musica per Roma, Ravenna Festival, tra gli altri) ai fini di una collaborazione fattiva alla realizzazione del progetto.

PRODUZIONI MULTIMEDIALI

Il progetto prevede la realizzazione di un CD&BOOK contenente il repertorio musicale proposto dal vivo e un libro di 64 pag. con commenti, testi, spartiti.

E’ in programma anche la documentazione videografica degli eventi.

LA PRODUZIONE DEL PROGETTO

La Finisterre srl, società di organizzazione eventi e produzioni musicali, curerà la produzione dello spettacolo e l’organizzazione del tour di spettacoli dal vivo oltre alla produzione dei materiali multimediali previsti.