* SEDI DELLA RETE ESTERA DEL MAECI CHE OSPITERANNO EVENTI DI CELEBRAZIONE DELL ANNIVERSARIO
Elenco iniziative Maeci
SEDE
TIPOLOGIA EVENTO
DATA
BREVEDESCRIZIONE
RABAT IIC
Concerto
–
Partecipazione al Festival de Fès des Musiques Sacrées du monde, uno dei più prestigiosi eventi del settore in Marocco organizzato dalla Fondation Esprit de Fès, proponendo il Concerto “Il Canto delle Creature” interpretato dal Maestro Ambrogio Sparagna accompagnato dai Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana (progetto originale del Maestro Ambrogio Sparagna e del poeta Davide Rondoni per celebrare gli 800 anni della redazione del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi).
ADDIS ABEBA IIC
Multidisciplinare (evento principale: mostra)
ottobre-dicembre 2025
1. Evento centrale: mostra incentrata sul dipinto “San Francesco” di Mattia Preti (possibile esposizione) e sulla collezione d’arte grafica “San Francesco d’Assisi e francescani nelle incisioni del ‘600 e ‘700″ (circa 30 stampe già concesse dal Direttore del Museo Francescano di Roma e alcune opere provenienti dal Museo del Convento di San Francesco in Gullele – Addis Abeba). Eventi collegati: 2. Catalogo della mostra; 3. Realizzazione e presentazione della traduzione in amarico del “Cantico delle Creature” (evento SLIM); 4. Realizzazione di un murales dedicato a S.F.; 5. Proiezioni cinematografiche (film recentemente restaurati “Francesco” di L. Cavani e “Fratello Sole, Sorella Luna” di F. Zeffirelli); 6. Conferenze sulla figura di S.F. e sulla storia del francescanesimo in Etiopia e in Africa; 7. Visite guidate alla mostra per gli studenti della Scuola Statale Italiana.
MADRID IIC
Multidisciplinare (film, conferenza, recitazione)
23-24 maggio 2025
Iniziativa di due giorni, concordato con la Scuola Francescana, dal titolo “CUM TUCTE LE TUE CREATURE. 800 AÑOS DEL CÁNTICO DE FRANCISCO DE ASÍS”. 1. Proiezione del film “Francesco” di Liliana Cavani; 2. Conferenza “L’allegria degli occhi che contemplano. Francesco e la poesia della realtà”; 3. Lettura di poemi francescani con accompagnamento pianistico;
CRACOVIA IIC
Conferenza
2026
una conferenza dedicata al pensiero neo francescano e alla sua attualità che organizzeremo nel 2026, in data da definirsi, in collaborazione con l’Università Jagellonica di Cracovia. L’idea, al momento orientativa e molto generale, è di coinvolgere il Prof. Riccardo Campa (sociologo e filosofo italiano che insegna presso la Jagellonica e che ha scritto di tematiche neo francescane) invitando dall’Italia Stefano Rozzoni dell’Università di Bergamo.
ALMATY IIC
Progetto editoriale
settembre 2025
Realizzazione di un volumetto di pregio, con illustrazioni artistiche, dedicato al “Cantico delle Creature”, in tre lingue, ovvero italiano, kazako e russo. Il progetto si presta anche ad iniziative legate al dialogo interreligioso, ad esempio il Congresso dei leader delle religioni mondiali e tradizionali, appuntamento molto significativo che si svolge regolarmente ad Astana. Promozione: Presentazioni del libro presso librerie Meloman, e gallerie d’arte presso cui è possibile allestire una mostra con le illustrazioni. Presentazioni presso università kazake (contesto SLIM). Presentazioni alle Fiere del libro, in primis alla Fiera Kitab di Almaty. Sono ancora in fase ideativa iniziative collaterali quali la proiezione di un film classico sulla figura di San Francesco, con sottotitoli (“Fratello sole, sorella luna” di Zeffirelli o “Francesco” di Liliana Cavani).
MONTREAL IIC
Una serie di proiezioni accompagnate da presentazione / discussione.
–
Programma di massima, che potrebbe essere utile anche per la rete: Francesco Giullare di Dio, de Roberto Rossellini, 1950, 75’ Francesco d’Assisi, dI Liliana Cavani, 1966, 126’ (verificare la disponibilità: film tv della RAI) Francesco, de Liliana Cavani, avec Mickey Rourke, 1989, 158’ L’Ami, François d’Assise et ses frères, de Renaud Fély et Arnaud Louvet, 2016, 90’ – film non italiano che non ho visto, utile per confronti. Chiara, de Susanna Nicchiarelli, 2022, 106’ Un’altra opera interessante resta anche « Uccellacci e uccellini » di Pier Paolo Pasolini con l’episodio dei due frati francescani. Naturalmente come il messaggio ricorda, non mancano i percorsi sulla lingua e la scrittura francesca e naturalmente la storia dell’arte con le rappresentazioni del santo e della sua vita. A metà aprile sono stati presentati 3 film su San Francesco alla cinémathèque nell’ambito dei cicli cinéma e medioevo. -I film erano “i fioretti di San Francesco” di Rossellini, copia restaurata a Bologna, qualità sublime, + “Uccellacci e uccellini” di Pasolini, + “Fratello Sole, sorella Luna di Zeffirelli; -Nel 2026 verranno comunque proposti altri 3 film sempre legati al ciclo di cinema e medioevo e saranno il o i due films di Liliana Cavani sul santo + Chiara – 2022 – film usciti 2000 – 2024 – film & docu – Filmitalia di Susanna Nicchiarelli + un film altrettanto recente, francese, on Elio Germano L’Ami (François d’Assise et ses frères) de Renaud Fély, Arnaud Louvet (2016) – Unifrance I film saranno introdotti e commentati da uno dei professori che fanno parte del circolo interuniversitario degli storici medievisti delle 4 università di Montréal, capofila John V. Drendel | Répertoire des professeures et professeurs – UQAM Per l’occasione è in programma anche di proporre una lezione-conferenza sulle rappresentazioni dei Francesco nella pittura coinvolgendo degli esperti in loco.
1. Mostra dell’artista italiana Antonella Leoni, dedicata al Cantico delle creature. Arte calligrafica e figurativa su fogli di papiro, sul testo originale italiano e in traduzione araba. 2. Iniziative sulla storia (religiosa, sociale e architettonica) delle principali chiese francescane in Egitto per il ciclo di letture su Patrimonio e religioni. 3. Lectio magistralis, intitolata “Sulle orme di Francesco nella terra d’Egitto”, a cura del Professor Bartolomeo Pirone, già professore ordinario di Lingua e letteratura araba dell’Università Orientale di Napoli, massimo esperto di storia del francescanesimo nel mondo arabo. 4. Concerto di Angelo Branduardi con l’esecuzione integrale di un suo lavoro del 2000 composto per l’anno giubilare ed intitolato l’Infinitamente Piccolo, interamente dedicato alla figura di San Francesco.
Progetto “Sui sentieri di Francesco”: 1. proiezione film “Fratello Sole, sorella luna” (Zeffirelli); 2. evento sull’italofonia sul Cantico delle creature con studiosi francescani cechi; 3. San Francesco nell’arte; 4. proiezione del film “Francesco” (Cavani); 5. “Franciscus, il folle che parlava agli uccelli” di e con Simone Cristicchi; 6. eventuale: conferenza Alessandro Baricco
JAKARTA IIC
Conferenza
ottobre 2025: settimana della lingua italiana
Nell’ambito della XXIV Settimana della lingua italiana nel Mondo, si terranno due seminari presso la Scuola di Filosofia Driyarkara di Jakarta e presso l’Università Parahyangan di Bandung, su “San Francesco e il Cantico delle Creature”, in occasione dell’ ottavo Centenario dell’opera. Ai seminari interverranno Marco Bartoli, Professore di Storia Medievale presso la LUMSA di Roma e di Storia del Francescanesimo presso la Pontificia Università Antonianum e Costantino d’Orazio, Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia e storico dell’arte. Per l’aspetto più legato al turismo delle Radici, participerà anche l’esperto dei cammini e della promozione e tutela della “Via di Francesco” Gianluigi Bettin di Sviluppumbria, l’Agenzia Regionale che sostiene la competitività e la crescita economica dell’Umbria.
Conferenze/proiezione film
2026
Sono in corso attualmente contatti con Francesco Piloni dell’Ordine dei Frati Minori e Ministro provinciale della Provincia Serafica di San Francesco in Umbria e Sardegna, per una serie di conferenze sul messaggio di pace e dialogo di San Francesco da organizzare presso l’Università Cattolica Atma Java di Jakarta. E’ prevista, inoltre, sempre nel 2026, presso questo Istituto la proiezione della versione restaurata del film “Fratello Sole Sorella Luna” del regista Franco Zeffirelli.
BERNA AMB
Cinema
17/03/2026 (165° ann. Unità d’Italia)
Presentazione del film “Fratello Sole Sorella Luna” di Franco Zeffirelli
ZAGABRIA
In corso di definizione
SAN PAOLO IIC
In corso di definizione
MONTEVIDEO IIC
Concerto Lettura Proiezione film
1 o 2 ottobre 2025
1. Concerto “Francesco: Santo Patrono d’Italia” di musica polifonica a cura della Maestra Cristina García Banegas e Coro (Ensemble Vocal e Instrumental De Profundis), comprensivo di lettura del Cantico delle Creature e altri scritti ispirati a San Francesco; – Breve introduzione sulla figura di San Francesco a cura di Fray Sebastián Montero, Direttore della Residenza Universitaria Francescana; – Concerto e poesia: Musica a cura della Mª Cristina García Banegas e del Coro De Profundis con organo, clave, flauto, ecc. con lettura del Cantico delle Creature e altri scritti ispirati a San Francesco; 2. Proiezione del film “Francesco” di Liliana Cavani (1989) – proiezione speciale presso la Cinemateca Uruguaya.
ISTANBUL
Concerto
3 ottobre 2026
Concerto commemorativo ispirato alla figura e al messaggio universale di San Francesco d’Assisi, che si svolgerebbe presso uno dei principali luoghi di culto cattolico di Istanbul, la Cattedrale dello Spirito Santo o, in alternativa, la Basilica di Sant’Antonio di Padova retta dall’Ordine francescano
MOSCA AMB
Multidisciplinare
Anteprima: 24/09/2025 Nel corso del 2026. Eventi particolari: 24 febbraio 2 giugno 4 ottobre
Anteprima: videomessaggio del Presidente del Comitato Nazionale “San Francesco 1226-2026”, Davide Rondoni, interventi dell’Ambasciatrice sulle linee tematiche dell’iniziativa: “Cultura”, “Impegno” e “Pace”; evento musicale con artisti italiani e russi. 1. Mostra ad alto contenuto digitale “I volti di San Francesco tra spiritualità ed arte” curata da Micol Forti (Musei Vaticani). 2. Conferenza di ambito accademico su San Francesco nella letteratura a partire dal “Cantico delle Creature”; 3. Rassegna di film italiani che hanno raccontato la figura di San Francesco, da Rossellini a Zeffirelli; 4. Valorizzazione e diffusione del film “Francesco e Sergio” del regista emergente russo S. Krechetov 5. Concorso creativo per gli alunni della Scuola Italiana “Italo Calvino” di Mosca e per gli studenti di lingua italiana delle università russe sostenute dal MAECI; 6. “Concerto in fabbrica” negli spazi di alcuni stabilimenti produttivi di gruppi italiani legittimamente ancora operanti in Russia; 7. Ciclo di conferenze “San Francesco a Villa Berg”, con racconto di storie concrete di valorizzazione dei territori, delle iniziative sociali, e della diplomazia della pace (3 serate); 8. Mostra diffusa dedicata al presepe, uno dei simboli dell’eredità di San Francesco; 9. Conferenza di ambito accademico su valori francescani e politica estera italiana, con riferimenti al ruolo del nostro Paese nel quadro delle missioni di pace delle Nazioni Unite;
LONDRA
Proiezione film Zeffirelli
metà 2026
Proiezione del film “Fratello Sole, sorella Luna” di Zeffirelli alla presenza del Nunzio Apostolico in Gran Bretagna.
SEOUL IIC
Spettacolo teatro/musica
Narrazione teatrale – I racconti saranno messi in scena da un gruppo di giovani attori del Seoul Institute of the Arts in forma corale, rievocando la dimensione comunitaria e testimoniale della vita di San Francesco. Musica dal vivo – Le Laudi medievali e i canti popolari del Centro Italia accompagneranno la narrazione, eseguiti da un ensemble musicale di altissimo profilo (esperti di musica medioevale), con la partecipazione di musicisti tradizionali coreani, in un dialogo sonoro tra culture. Immaginario visivo – Proiezioni arricchiranno la scenografia, contribuendo alla forza narrativa e simbolica dello spettacolo.
PARIGI IIC
Cinema
giugno 2026
film Francesco (1990) di Liliana Cavani, interpretato dall’attore americano Mickey Rourke. l’Istituto auspica la partecipazione della regista all’incontro con il pubblico parigino.
evento espositivo
primavera 2026
In primavera, la Galleria Nazionale dell’Umbria concederà in prestito all’Istituto un’opera significativa della pittura tardo-medioevale umbro-marchigiana raffigurante San Francesco. Il prestito, concordato con il Direttore della Galleria, Costantino D’Orazio, sarà esposto per tre mesi nell’ambito del ciclo Opera d’Onore, che affianca la programmazione espositiva ordinaria dell’Istituto
Concerto Branduardi
luglio 2026
Nel mese di luglio, il cantautore Angelo Branduardi presenterà L’infinitamente piccolo, storico album dedicato alla figura di San Francesco, a venticinque anni dalla sua pubblicazione. Il concerto sarà ospitato nel giardino dell’Istituto, la cui capienza sarà raddoppiata per l’occasione (da 250 a 500 posti)
Conferenza
autunno 2026
Nel corso dell’autunno, sarà organizzata una conferenza dedicata alla ricezione della figura di San Francesco nella cultura francese, con la partecipazione di studiosi italiani e francesi, attualmente in corso di selezione.
Pubblicazione
Infine, l’Istituto pubblicherà una guida tascabile dedicata ai luoghi francescani di Parigi. La guida offrirà una mappatura non solo dei luoghi di culto legati alla tradizione francescana, ma anche delle opere d’arte e dei reperti custoditi nei principali musei cittadini.
ATENE IIC
Concerto Scuola Italiana
I Semestre 2026
Progetto “Zecchino d’Oro – Speciale San Francesco” realizzato in collaborazione con i Frati dell’Antoniano di Bologna. L’iniziativa prevede: La fornitura da parte dell’Antoniano dei testi, basi musicali e diritti di riproduzione delle canzoni dello Zecchino d’Oro; Il coinvolgimento degli alunni delle scuole italiane, che durante l’anno scolastico potranno preparare i brani sotto la guida dei docenti; La realizzazione di uno spettacolo finale presso la sede scolastica, con l’eventuale partecipazione del Direttore dell’Antoniano e dei suoi collaboratori; La possibilità, in casi selezionati, di invito in Italia per partecipare allo Zecchino d’Oro, come avvenuto nel 2023 per un alunno della scuola italiana di Atene.
Concerto
4 ottobre 2025
Partecipazione Festival di musica sacra Terra Sancta di Rodi organizzato dai francescani della custodia di Terra Santa. Nel corso dell’autunno si definirà il programma della rassegna del prossimo anno che si avrà cura di comunicare a codesta Unità assieme a una dettagliata richiesta di finanziamento per le suddette attività i cui costi si stimano in circa 10.000 euro.
TIRANA IIC
Convegno
Convegno sul dialogo interreligioso in Albania, ispirato all’incontro tra San Francesco e il Sultano d’Egitto, in collaborazione con l’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana. L’incontro intende stimolare una riflessione sul modello albanese di convivenza interreligiosa, promuovendo il confronto tra studiosi italiani e locali, anche con il coinvolgimento degli esperti segnalati dal Comitato nazionale.
Mostra
Mostra documentaria presso la Biblioteca Nazionale Albanese dedicata alle edizioni storiche della Bibbia. L’esposizione, organizzata congiuntamente alla Biblioteca Nazionale Albanese, presenterà una selezione di testi sacri di alto valore storico e bibliografico, evidenziando il contributo delle traduzioni bibliche alla diffusione della cultura e alla comprensione interculturale.
Mostra/Giornata Studi
Iniziativa con la Biblioteca storica della Provincia Francescana di Scutari. Si prevede l’organizzazione di una mostra o giornata di studi per valorizzare il patrimonio librario francescano conservato a Scutari, come testimonianza dell’antico radicamento della spiritualità francescana nei Balcani
Performance musica elettronica
Performance multimediale di musica elettronica e videoproiezioni, ispirata alla figura e al messaggio di San Francesco, a cura del compositore italiano Luca Maria Baldini. Lo spettacolo, pensato per un pubblico giovane e contemporaneo, propone una rilettura artistica e tecnologica della figura del Santo, combinando linguaggi visivi e sonori.
SANTIAGO IIC
Cinema
Film “Frate Sole” del di Ugo Falena e Mario Corsi – accompagnato dal vivo dalle musiche di Mario Mariani al pianoforte ;
Conferenza
Incontro “San Francesco nella per il quale vorremmo invitare: il Presidente del Comitato Davide Rondoni; Romulo professore di letteratura presso l’Universidad Catolica de Valparaiso, di letteratura medievale e della società cilena di studi medievali; un esperto cileno di Gabriela Mistral (ancora da definire). L’idea è partire dal Cantico delle Creature e analizzare la figura del Santo nella letteratura italiana ed europea (Dante XI Paradiso; Pasolini e altri) e nella letteratura ispanoamericana, in particolare facendo riferimento alla raccolta di testi dedicati a San Francesco che Gabriela Mistral scrisse tra il 1922 e il 1923, mentre viveva in Messico.
CITTA’ DEL MESSICO IIC
Cinema
16 novembre 2025
Nell’ambito del Festival di Organo Barocco che si tiene da oltre trent’anni a Cittá del Messico, proietteremo presso la chiesa di San Agustín il film muto Frate Sole musicalizzato dal vivo dall’organista Mario Mariani. Frate Sole é un film muto italiano del 1918 diretto da Ugo Falena e Mario Corsi, della durata di 70′, di recente restaurato dalla Fondazione Cineteca Italiana. Verrá proiettato su grande schermo all’interno di una delle chiese piú importanti della cittá dotata di un organo tra i migliori. potrebbe darsi la possibilità di lavorare a una piccola rassegna cinematografica con i film dei grandi registi italiani dedicati alla vita di San Francesco d’Assisi, in collaborazione con la Cineteca Nacional de México. Allo stesso modo, si prende nota della lista di studiosi inviata con il messaggio dello scorso giugno, al fine di valutare la realizzazione di conferenze o talk, e si presta attenzione a ulteriori iniziative provenienti dal Comitato nazionale per la celebrazione dell’anniversario e da questa Unità.
SAN FRANCISCO IIC
Concerto Scuola Italiana
Evento Zecchino d’Oro
NEW YORK IIC
Concerto Scuola Italiana
Evento Zecchino d’Oro
WASHINGTON IIC
In corso di definizione un evento legato alla figura del Santo
TORONTO IIC
In corso di definizione un evento legato alla figura del Santo
BARCELLONA IIC
Conferenza con concerto
14 ottobre 2025
“la contemporaneità del canto di San Francesco di Assisi a 800 anni dalla sua stesura” conferenza di Davide Rondoni con concerto e degustazione mostaccioli San Francesco
TUNISI IIC
proiezione
2026
Proiezione di alcuni capolavori del cinema italiano dedicati alla figura di Francesco Francesco giullare di Dio (Roberto Rossellini, 1950, con Aldo Fabrizi), Francesco (Liliana Cavani, 1989, con Mickey Rourke)
BUDAPEST IIC
Conferenza
Possibile conferenza con il Prof. Rondoni (ancora in via di definizione)
BUCAREST IIC
Conferenza
presi contatti con il prof. Rodney Lokaj, ma devono ancora definire tutto
BEIRUT IIC
installazione visiva e sonora site specific ispirata agli ultimi giorni del santo
da definire
il progetto di installazione trasforma lo spazio in un cammino interiore per mezzo di arte suono e luce, e il pubblico diventa parte attiva perché non è mero spettatore ma cammina, contempla e respira: cammina attraverso polvere e sabbia tra veli sospesi che filtrano la luce, tra frammenti di testi di Francesco incisi sui materiali naturali lungo il percorso, ascolta suoni lenti, quasi impercettibili ( respiro, vento, battiti, corde) e alla fine entra in una stanza bianca piena di luce e suono alternato al silenzio. È la rinascita francescana. L’installazione sarà in un antico caravanserraglio, o un chiostro francescano. La scenografia sarà ispirata al minimalismo francescano di Assisi, La Verna, e alla pittura di Giotto; i materiali saranno poveri e poetici ( ad esempio la carta di Fabriano, il marmo grezzo); i suoni da strumenti antichi. Ci sarà una collaborazione con artisti italiani ( ancora da individuare).
ABU DHABI IIC
Seminario
26/09/2025
26 settembre 2025 , apriremo la nuova stagione 2025/26 dell’Istituto, dopo la paura estiva, con un seminario su San Francesco e il Cantico delle Creature (di cui nel 2025 ricorre l’ottavo centenario dalla sua composizione), con due illustri relatori locali e in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia negli E.A.U.: 1)Padre Stefano Luca, Parroco della Chiesa San Francesco di Abu Dhabi all’ Abrahamic Family House (AFH) e Direttore dell’ Interfaith and Ecumenical Dialogue Office (IFEDO) dell’ Apostolic Vicariate of Southern Arabia (AVOSA), membro dell’ Executive Committee of the Gulf Churches Fellowship : “L’ottavo centenario del “Cantico delle Creature”: alla scoperta del suo significato spirituale” La profezia dell’ecologia integrale secondo San Francesco d’Assisi. 2)Professor Mahanaz Yousefzadeh, docente di Humanities alla New Youk University of Abu Dhabi(NYUAD): “Art, Memory and the Diplomatic Imagination: St. Francis and the Florentine Encounter with the Islamic World” Vi sara anche un breve intermezzo musico-teatrale, tra una relazione e l’altra, con la recitazione del Cantico da parte di un attrice accompagnata da musica in sottofondo.
Concerto di musica sacra medievale
2026
Concerto dell’Ensemble “Micrologus, Giullari di Dio”: musica sacra medievale basata sulla ricostruzione delle fonti antiche sul Cantico delle creature. Si potrebbe pensare anche a una location di grande prestigio come la Chiesa san Francesco inserita all’interno del complesso Casa Abramitica di Abu Dhabi, vero gioiello di architettura moderna. Chiederemo quindi il finanziamento del progetto su i fondi di promozione integrata o altre formule di finanziamento, auspicando che la richiesta economica venga concessa.
VARSAVIA IIC
Conferenza
seconda metà 2026
Convegno sull’attualità del pensiero e dell’opera francescana
LIONE IIC
convegno/ giornata di studi titolo provvisorio “Spiritualità francescana” con possibilità di proiezione
3 ottobre 2026
a cura del prof. Rezzesi un convegno/ giornata di studi titolo provvisorio “ Spiritualità francescana “ organizzato dal Comitato universitario 2023 -2026 con un ciclo di incontri su tema filosofia, teologia ed economia il 3 ottobre 2026 presso il campus Saint Paul place des Archives Lyon 69002.Gli organizzatori sono docenti sia della Mission Culture che della facoltà di Filosofia. Il prof Rezzesi me ne ha parlato il mese scorso chiedendoci informazioni per un film di corredo – gli ho proposto il recente Chiara di Susanna Nicchiarelli – o mostra – di cui non ho saputo dare indicazione – e o per inserire delle letture in francese in occasione del festival Italissimo a Lione 6 edizione a inizio ottobre 2026. Ci ha chiesto poi se ci era possibile collaborare riguardo a spese della giornata – fee film, piccolo rinfresco eventuale ospitalità di esperti dall’Italia – dandomi maggiori dettagli o bozze di comunicazione quanto prima. Contiamo di inserire questa collaborazione in manifestazione 2026 nel bilancio preventivo che compilerò a fine settembre
RIO DE JANEIRO IIC
Ciclo di conferenze
2026
invitare prof. Franco Cardini a tenere una o più conferenze su Francesco d’Assisi
BERLINO IIC
evento
2026
hanno invitato il cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere del Santo Padre; si attende conferma della sua disponibilità. Si desidera realizzare un incontro presso l’Istituto e un momento di dialogo con la comunità locale per celebrare fattivamente i valori autentici del francescanesimo.
L’AVANA IIC
concerto di musica antica
2026
Concerto di musica antica di Ensemble Cantabile, noto ensemble cubano specializzato in musica sacra e nel recupero di strumenti musicali antichi. L’evento si terrà presso la Basílica Menor San Francisco de Asís, situata nell’omonima piazza dedicata al Santo Patrono d’Italia, nel centro storico dell’Avana.
BUENOS AIRES IIC
Puntata sul canale YouTube
fine 2025 inizio 2026
Puntata di Attualità Italiana (contenitore digitale del Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires condotto da una giornalista italiana professionista che va in onda ogni venerdì sul canale YouTube del Consolato). Con l’intervento di due voci per parlare dei valori francescani, della pace e del dialogo interreligioso; una dall’Italia (che sceglieremmo tra i nominativi di cui alla lista allegata al messaggio) e una locale, idealmente un esponente dell’Università Cattolica di Buenos Aires/esponente della Comunità di San Egidio.
OSLO IIC
Proiezione film
inverno 2025
Proiezioni film come retrospettiva su Liliana Cavani + presentazione pellicola o dibattito.
Conferenza sul restauro
1° quad. 2026
Conferenza sul restauro degli affreschi di Giotto e Cimabue nella Basilica di Assisi dopo il terremoto del 1997
NEW DELHI IIC
Ciclo di conferenze Mostra Proiezione film Canti corali
2026
1. Conferenze con ritmo bimestrale: Conferenze incentrate sulla visione francescana della natura, del rapporto uomo-natura e del rapporto con il prossimo, in particolare sulla idea di felicita’ collettiva e di cura del creato. Roberto Madera parlera’ della idea di felicita’ francescana, Luigino Bruni sul microcredito come aiuto responsabile verso il bisognoso, Stefano Mancuso degli alberi e dell’importanza del mondo vegetale, Alberto Melloni sulla capacita’ di dialogare con l’altro. Le conferenze saranno tenute con ritmo bimensile, lungo tutto l’anno e alcune di queste saranno in condivisione con l’Istituto Italiano di Cultura di Mumbai. 2. Mostra d’arte intitolata “Fare Pace” . 3. Proiezione film dei grandi registi italiani, incentrati sulla vita di Francesco: Roberto Rossellini, Liliana Cavani, Franco Zeffirelli. I film saranno proiettati nelle versioni restaurate dal laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna. 4. performance “Un Canto”, per la regia di Alessandro Sciarroni in ottobre 2026.
MUMBAI IIC
Ciclo di conferenze
2026
Collaborazione con New Delhi IIC – vedi MESSAGGIO
LISBONA AMB
Teatro Conferenze Pubblicazione
2026
1. Teatro: produzione di uno spettacolo teatrale dedicato a San Francesco e all’incontro tra questi e Sant’Antonio da Padova (da Lisbona, molto venerato nella città portoghese), da far debuttare proprio il 30 maggio nell’ambito delle feste cittadine in onore di Sant’Antonio. La direzione dello spettacolo sarebbe affidata a Jean Paul Bucchieri. 2. Conferenza sul rapporto tra S. Francesco e Sant’Antonio, nell’ambito del 15° ciclo delle Conferenze luso-italiane nel 2026. 3. Opera editoriale che raccolga i contributi di scrittori e pensatori portoghesi invitati a riflettere sull’eredità del pensiero francescano nella società contemporanea.
SAN SALVADOR AMB
Spettacolo letterario e di danza folkloristica
5 e 6 novembre 2025
Realizzazione di uno spettacolo letterario e di danza folkloristica dal titolo “Il poverello della terra del fuoco Yucuaiquín”. Si basa sulla trasposizione artistica del suddetto “Cantico delle Creature” in un balletto originale e del tutto inedito.
SKOPJE AMB
Conferenza
Prima metà 2026
Si intende pertanto proporre l’organizzazione, nella prima metà del 2026, di una conferenza dedicata a San Francesco d’Assisi e protesa ad analizzare l’incidenza della diplomazia nel dialogo interreligioso così come l’incidenza delle religioni nelle relazioni internazionali, nell’ottica di valorizzare i valori universali di San Francesco, nonché il contributo italiano alla pace e alla stabilità, in particolare nei Balcani occidentali.
MANILA AMB
Proiezione film oppure mostra
2026
Richiesta di titoli di film per proiezione, oppure materiale per allestimento mostra.
SMIRNE CONS
Concerto di musica sacra medievale
2026
Richiesta info sul Concerto dell’Ensemble “Micrologus, Giullari di Dio”: musica sacra medievale basata sulla ricostruzione delle fonti antiche sul Cantico delle creature.
SAN JOSE’ DE COSTARICA AMB
Convegno, concerto
25/09/2025
Evento presso il Teatro Nacional di San Josè: il nucleo centrale dell’evento ha visto una serie di interventi capaci di offrire prospettive diverse e complementari sul Cantico delle creature. Performance musicale della cantante Idalíe Malavassi.