FRANCESCO NEL MONDO

Home / FRANCESCO NEL MONDO
FRANCESCO NEL MONDO

In collaborazione con Auditorium Parco Musica, Ministero di Grazia e Giustizia, Ministero degli Esteri

  1. Progetto Auditorium Musica

Un grande progetto che vede  in scena l’Orchestra Popolare Italiana e il Coro Popolare dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e alcuni straordinari ospiti musicali internazionali, che accompagnano in un nuovo «Canto delle Creature» per un concerto/evento sulla natura e sulla natura umana. Il repertorio parte dall’esempio francescano e dai suoi testi e da antiche laude medievali, fino ad abbracciare altri esempi della tradizione sacra popolare italiana come i repertori legati all’Oratorio di San Filippo Neri e alle Cappelle serotine di S. Alfonso Maria de’ Liguori, tra pellegrinaggi, rituali, novene, transumanze. Di particolare rilievo la collaborazione con il musicista tunisino Ziad Trabelsi (solista dell’Orchestra di Piazza Vittorio) e il cantore greco Theodoro Melissinopoulos attraverso l’inserimento di brani del mondo arabo e della ritualità ortodossa legati alle tematiche di Custodia del Creato che hanno caratterizzato il cammino poetico e spirituale di San Francesco.

Voce “camminante” quella di Peppe Servillo, straordinario interprete del repertorio sacro tradizionale di area appenninica.

Quattro grandi eventi ed otto concerti nei “luoghi dello Spirito” significativi, in collaborazione con enti ed associazioni locali ed alcune Istituzioni.

In collaborazione con Auditorium Parco Musica, Ministero di Grazia e Giustizia, Ministero degli Esteri

  1. Attività interne agli istituti di pena

Corsi di poesia e di scrittura in collaborazione con associazioni già attive sul tema del “cambiamento” –

ospitalità di spettacoli teatrali dedicati alla figura di san Francesco ( ce ne sono di vario genere in giro)

conferenze / racconto della figura di san Francesco.

Verrà studiata la possibilità di avere presenti alcuni detenuti per alcune giornate ad Assisi

  1. Esterne per altri percorsi 

le giornate di san Francesco

laboratori ispirati alla figura di san Francesco in collaborazione con enti e istituti in cui si svolgono attività alternative alla pena carceraria

presenza in Assisi come collaborazione alle giornate del Centenario

  1. Carceri minorili

spettacoli e conferenze racconto

in tre città creazione di laboratori teatrali e realizzazione di video e restituzione sul tema san Francesco e il cambiamento.

In collaborazione con Auditorium Parco Musica, Ministero di Grazia e Giustizia, Ministero degli Esteri

  1. Presenza Salone del libro Torino, Francoforte e Guadalajara

In collaborazione con Salone del Libro di Torino, si terrà un programma di conferenze, letture spettacoli, incentrati sulla figura del santo e poeta, nonché di valorizzazione della produzione editoriale nata da editori francescani.

Il Salone del Libro di Torino del maggio 2024 e forse anche quello di Francoforte del settembre 2024, dove l’Italia è paese ospite (e possibilmente quello di Guadalajara del medesimo anno o del 2026) ospiteranno nel programma dibattiti e performance dedicate al santo e poeta.

In collaborazione con Auditorium Parco Musica, Ministero di Grazia e Giustizia, Ministero degli Esteri

  1. Istituti Italiani di Cultura nel mondo

Un pacchetto di iniziative agile e significativo (conferenze, spettacolo, piccola mostra) sarà approntato in collaborazione con il Ministero degli Esteri per celebrare in modo civile e laico la figura del Patrono d’Italia in diverse sedi dei nostri Istituti Italiani di Cultura. Particolare attenzione verrà data alle sedi di rilevante prestigio internazionale e collocate in aree di crisi.