Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 9:00, presso il Convento della Porziuncola, Piazza Porziuncola 1, Santa Maria degli Angeli – Assisi (PG)
Incontro rivolto alle associazioni impegnate nella salvaguardia e manutenzione delle Vie e Cammini di Francesco e nella cura dei bisogni del pellegrino.
L’Associazione “Vie e Cammini di Francesco”, persegue la finalità di armonizzare – in coerenza con le iniziative delle Amministrazioni centrali, regionali e locali – le attività di sviluppo, valorizzazione e coordinamento del Cammino di Francesco quale rete nazionale di itinerari ispirati alla figura e ai valori del Santo, anche in relazione ai collegamenti internazionali. L’associazione è costituita da Ministero della Cultura, Ministero del Turismo, Regione Abruzzo, Regione Lazio, Regione Marche e Regione Umbria.
Per dare attuazione a questo mandato, Il presidente Davide Rondoni ha voluto come primo atto della neocostituita associazione incontrare le associazioni di volontariato che sono impegnate nella cura dei pellegrini e nella manutenzione dei percorsi, unitamente alla valorizzazione culturale e turistica del percorso e alla salvaguardia dei valori spirituali del percorso. Obiettivo è stato di ascoltare e aprirsi al confronto con le realtà associative operanti lungo il percorso interregionale, finalizzato alla condivisione delle attività in corso e alla definizione delle linee di collaborazione futura.
Le associazioni hanno raccolto l’invito del Presidente a presentare i fabbisogni del cammino e del pellegrino, insieme alle proposte fattive di miglioramento. È emersa l’attuale frammentazione del cammino tra i diversi territori, pur riconoscendo l’elevato valore delle attività da ciascuno realizzate. Esiste uno straordinario potenziale che richiede la costruzione di una visione e di conseguenti attività unitarie.
Hanno partecipato:
I cammini di Francesco in Emilia Romagna Aps – Presidente Franco Boarelli
La Via di Francesco in Umbria – Presidente Silvio Piorigo e vicepresidente Manuela di Crescenzo
Via di Francesco in Toscana – Fondazione Arezzo in Tour – Direttore Rodolfo Ademollo
I Cammini di Francesco in Casentino – La Via di Francesco – Presidente Luca Piantini
Comunità Toscana il Pellegrino – Vicepresidente Silvia Gherardini – volontario Paolo Garbero
I Cammini di Francesco in Toscana – Presidente Giovanni Tricca
Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio – Vicepresidente Carlo de Sanctis e volontario Andrea Morbidelli
Arte Nomade srl – associazione Il Viandante (Cammino Francescano della Marca) – Presidente Maurizio Serafini – volontaria Cristina Menghini
Associazione amici del cammino “Di qui passò Francesco” – Presidente Angela Maria Seracchioli
Saint Francis’ ways – Itinerario Culturale d’Europa – Roberto Montagnoli – Consiglio Direttivo
Piccola Accoglienza Gubbio Diocesi di Gubbio – Codirettore Angelo Piergentili
Statio Peregrinorum di Assisi – Volontari Carlo Menichini e Guerino Merola
Regione Lazio – Civita di Russo – Vice Capo di Gabinetto Vicario Regione Lazio
Regione Marche – Daniela Tisi, dirigente Regione Marche – delegata del presidente Francesco Acquaroli.
Simona Meloni – Assessore al PNRR, alle politiche agricole e agroalimentari, alla montagna e alle aree interne, ai parchi e ai laghi, al turismo e allo sport. Su delega Presidente Stefania Proietti
Antonella Tiranti – dirigente Turismo Regione Umbria
Comune di Assisi – sindaco Walter Stoppini
Famiglie Francescane di Assisi
Francesco Piloni Ministro Provinciale OFM
