Il 5 luglio ad Assisi il Cantico delle creature di san Francesco con la rilettura del poeta Davide Rondoni
Nell’ambito della rassegna “Francesco tra le righe”, un dialogo sul senso profondo del creato
- Sabato 5 luglio 2025, ore 17.00 – Domus Pacis, Assisi
Davide Rondoni torna nella città serafica per dare corpo e parola al ciclo Francesco tra le righe, sabato 5 luglio alle ore 17.00 presso la Domus Pacis di Assisi.
Poeta, scrittore, traduttore, autore di teatro e presidente del Comitato nazionale per l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, Rondoni porta con sé un’esperienza letteraria e spirituale che affonda le radici in una lunga e appassionata frequentazione del Cantico delle creature.
L’incontro promette di riaccendere la luce sul Cantico, strappandolo alle letture riduttive e alle strumentalizzazioni contemporanee. Davide Rondoni sfata con lucidità il mito di un Francesco “paladino dell’ambiente”, ridotto a icona buonista di un ecologismo superficiale. «Il suo Cantico non è una lode alla Natura, ma all’Altissimo, sorgente di ogni creatura». Un approccio che sfida le derive contemporanee dell’autodeterminazione e del narcisismo, riportando al centro l’idea di vita come dono, non come possesso.
Autore pluripremiato (Premio Montale, Premio Andersen) e tradotto in diverse lingue, Rondoni incarna una poesia che non teme la profondità, anzi, la cerca con audacia. La sua scrittura, sospesa tra cielo e strada, interroga il reale senza cedimenti alla retorica, restituendo alla parola la sua forza originaria.
L’incontro sarà un’occasione unica per riscoprire il Cantico delle Creature, in dialogo con una delle voci più originali della poesia contemporanea.
Sabato 5 luglio 2025, ore 17.00
– Luogo: Domus Pacis, Assisi
– Ingresso libero fino a esaurimento posti